Consegnare, ritirare... non è sempre la stessa cosa, scontata, immediata e semplice che possiamo immaginare o testimoniare.
Ci sono, ad esempio, dei fattori (potremmo dirli strutturali) fino ad altri di imprevedibilità ed eccezionalità, unica o quasi, che fanno di questo lavoro una professione, con tutto il rispetto per quelle più nobili.
Tra quelli “strutturali”, citiamo ad es.: quelle realtà come le Fiere; le Basi Militari; gli Ipermercati; le Zone Doganali; Zone a Traffico Limitato(TZL); ecc. , dove le procedure di accoglienza, di accesso, di permanenza, reperibilità sono per lo meno stabilite e fatte valere, sempre e senza sconti.
Se a questo aspetto combiniamo l’evidenza dei “giorni particolari”, es.: sabato; ponti prefestivi; festività locali; ecc. e ci sommiamo gli “orari prestabiliti” es.: solo la mattina; entro le ore…; dalle ore….alle ore…..; ecc.. siamo proprio in piena difficoltà operativa e logistica.
Scongiuriamo, almeno, di trovarci, anche, di fronte ad una specifica località “fuori mano”, quelle mal servite (tempi lunghi ed incerti) perché poco commerciali, disagevoli (isole, isole minori, località montane), allora bisognerà far leva su tutta la maestria e la pazienza di un mestiere “tutt’altro che facile e scontato”!
|